LA VITA FERMA | Palazzo Carlotti – Garda (VR)

LA VITA FERMA

a cura di Nico Sandri

L’ambizione della ricerca fisica ed espositiva è dare una quotazione pari a zero ad un tempo vitale in continua trasformazione.

Ricercare la vita, la linfa, lo slancio evolutivo in un istante immobile di crescita è porsi in una condizione di morte arcaica tesa ad un’esplosiva rinascita.

Nella storia dell’arte ed in particolare della pittura, un elemento che colpisce per la sua apparente immediatezza, ma che cela un potere enorme intrinseco nel soggetto, nel reale che viene filtrato è decisamente la natura morta.

Il bisogno della razza uomo di possedere l’immensa natura è un istinto potentissimo, il rappresentare, fermare su un supporto e quindi divinizzare dei semplici prodotti logici e matematici della natura dovrebbe creare un sentimento di rispetto e devozione verso ciò che ci permette di esistere, mentre si legge sempre più violentemente una volontà di dominio, una volontà di rendere umano l’inumano, dando dei significati simbolici ai frutti, significati dell’uomo, significati che solo l’uomo e solo in un preciso contesto culturale può comprendere.

L’atto di fermare la vita ci permette di contemplare la totalità della vita stessa, portando in luce la meraviglia del quotidiano e la bellezza di un’abitudine progettata per tendere all’assoluto, un assoluto vitale, disperato e felice, libero e rinchiuso, cupo e solare.

L’atmosfera del percorso richiama la lettura di un racconto in dormiveglia che si apre in una chiusura di scena verso noi stessi, verso i nostri sogni ed il nostro corpo.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Titolo Mostra: La Vita Ferma

Tipo Mostra: Collettiva

Curatore Mostra: Nico Sandri

Artisti: Nicola Bettale, Marco Circhirillo, Federico Ferrarini, Marcello Gobbi, Oriana Papini, Nico Sandri, Giorgio Tentolini

Progetto e Organizzazione Mostra: Beyond Factory, Verona

Vernissage: Giovedì 20 Dicembre 2012 ore 18:30

Periodo: 20 Dicembre 2012 – 06 Gennaio 2013

Orari Mostra: 16.00 – 20.00

Sede Espositiva: Palazzo Carlotti – Garda (VR)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *